L’Adriatic Arena di Pesaro ha scelto Italia Defibrillatori per mettere in sicurezza l’impianto.

IL DEFIBRILLATORE IN AMBITO SPORTIVO

Le palestre e in generale le strutture sportive, sono stati i primi posti in cui il legislatore ha messo un vero e proprio “obbligo” sulla dotazione di un defibrillatore semiautomatico DAE. Questo perchè si è visto che le probabilità di arresto cardiaco in ambito sportivo sono le più elevate in assoluto.

Il c.d. Decreto Balduzzi, approvato definitivamente dal Parlamento, regolamenta (art. 7 comma 11) tra l’altro, le certificazioni mediche obbligatorie per le attività sportive e l’utilizzo dei defibrillatori, enunciando che: “Al fine di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale, il Ministro della Salute, con proprio decreto, adottato di concerto con il Ministero delegato al turismo e allo sport, dispone la dotazione e l’impiego, da parte di società sportive sia professionistiche che dilettantistiche di defibrillatori semiautomatici e di altri eventuali dispositivi salvavita”.

Ogni Palestra o Struttura Sportiva donvrà quindi essere dotata di un Defibrillatore Semiautomatico DAE.
Le linee guida pubblicate in Gazzetta ufficiale l’11 Gennaio 2016 hanno definito i tempi massimi per mettersi in regola:

30 Novembre 2016 per le Società Sportive Dilettantistiche

TI OFFRIAMO UNA CONSULENZA GRATUITA E PERSONALIZZATA

I DEFIBRILLATORI non sono tutti uguali e non esiste il DAE migliore, ma esiste il DAE più adatto alle Tue specifiche esigenze.

MA QUALI CARATTERISTICHE DEVE AVERE UN DEFIBRILLATORE DA APPLICARE DOVE SI PRATICA SPORT?

Di quali accessori è importante che sia dotato il defibrillatore? Anche in ambito sportivo valgono le linee guida generali per la scelta del defibrillatore con alcune particolarità specifiche.

La prima distinzione riguarda la tipologia di persone che frequentano la struttura, se è frequentata anche da bambini sotto gli otto anni è fondamentale dotare il defibrillatore di “piastre pediatriche” o di un defibrillatore con “funzioni pediatriche”.
La seconda distinziome riguarda la struttura; è completamente al chiuso o ha anche aree all’aperto? (tipo un campo da calcio o calcetto), nel secondo caso è di fondamentale importanza che il DAE abbia superato i test di impermeabilità, sia alle polveri che all’acqua, e sia dotato di una borsa di trasporto contenente tutto il necessario.

Un ultima considerazione riguarda la collocazione del defibrillatore. Il DAE deve essere collocato in un posto facilmente raggiungibile e ben visibile, protetto da una “teca” e con l’apposito cartello di legge posto sopra.

Contattaci ORA per non perdere eventuali opportunità

Fidati sarai soddisfatto!

Consultarci non costa nulla, siamo professionisti in cardio-protezione e ODIAMO far buttare soldi ai nostri clienti

 
 

Hai bisogno di una consulenza immediata?

Hey! I am first heading line feel free to change me

Telefona subito

(+39) 335 464703

Con la collaborazione, esperienza e professionalità di

Logo_ID14_vectorized

By Low Cost Service snc di A. Ascari & C.

Via Don Mazzolari, 31 – 41012 Carpi (MO), Italia

Fax: (+39) 059 8671042
Email: info@piemonte-defibrillatori.it
Web: www.piemonte-defibrillatori.it

NON SEI ANCORA CONVINTO?

Leggi anche

Aspetti Normativi - Decreto Balduzzi

Complici, probabilmente i recenti tristi casi di cronaca, relativi alla morte in campo di giovani atleti, il legislatore è intervenuto a regolare alcuni aspetti...

La Scelta del Defibrillatore

La nostra azienda ha come finalità quella di fornire un servizio completo per realizzare progetti di cardio-protezione, partendo dalla giusta scelta dei prodotti...

Il vero Costo di un Defibrillatore

Per calcolare il vero costo di un defibrillatore, non occorre solo valutare il prezzo di acquisto ma anche e soprattutto i costi di gestione...